Vespe germaniche, una vera invasione negli ultimi giorni

31 Lug 2023 | Disinfestazione Vespe

Negli ultimi giorni sono state diverse le segnalazioni in merito all’invasione di una specie di insetti particolarmente pericolosi: le vespe germaniche.

La città di Roma, ad esempio, come segnalato su Supereva e su Il Messaggero, è stata colpita da un’ondata di paura a causa dell’invasione di questa vespa particolarmente pericolosa, il cui veleno può rivelarsi letale anche con una sola puntura. 

Una palazzina, infatti, è stata teatro di una sconvolgente invasione di migliaia di questi insetti insidiati nel sottotetto di un’abitazione.

Ma non è un caso isolato: sempre più edifici vengono occupati da questi insetti, i quali costruiscono i loro nidi sotto i tetti, nei controsoffitti e persino sui balconi.

 

Cosa sono le vespe germaniche

Le vespe germaniche sono caratterizzate da un aspetto distintivo. Gli adulti hanno dimensioni variabili tra i 12 e i 17 mm e presentano un corpo nero con segni gialli o arancioni, tipicamente visibili sulle zampe e sull’addome.

La testa è munita di grandi occhi composti e potenti mandibole utilizzate per catturare le prede.

La puntura di questa vespa è particolarmente dolorosa a causa del pungiglione spesso e lungo, collegato a una ghiandola velenosa.

 

Il veleno delle vespe germaniche

Il veleno delle vespe germaniche contiene composti come istamina, serotonina, noradrenalina e acido acettico, che possono causare dolori locali, arrossamenti e reazioni infiammatorie nella zona della puntura.

Tuttavia, il veleno delle vespe contiene anche piccole quantità di componenti neurotossiche, come ad esempio la mastoparan, una tossina peptidica che può influenzare il sistema nervoso.

Queste neurotossine possono provocare una risposta del sistema nervoso e possono contribuire al dolore e al prurito associati a una puntura di vespa.

 

Vespe germaniche nelle tapparelle

Come abbiamo già comunicato in questo articolo, ricordiamo che le vespe costruiscono i loro nidi all’aperto, in posti riparati e accessibili per raccogliere cibo e materiali.

Ma un luogo per loro molto attraente, dove possono trovare un ambiente protetto e relativamente caldo, sono i cassonetti delle tapparelle.

Se hai notato delle vespe che entrano ed escono dai cassonetti delle tapparelle, significa che sicuramente il loro nido è in costruzione.

 

Come rimuovere un nido di vespe

La rimozione di nido di vespe nei cassonetti delle tapparelle può essere un’operazione pericolosa, quindi è sempre consigliabile affidarsi ai professionisti del settore della disinfestazione vespe.

I nostri tecnici disinfestatori sono in grado di gestire la situazione anche se il nido è di grandi dimensioni, grazie alle competenze ed alle attrezzature che consentono di rimuovere il nido in modo sicuro ed efficiente.

 

CALCOLA IL COSTO DELLA DISINFESTAZIONE

Oppure chiama subito il 02.45771178
Puoi anche scriverci attraverso WhatsApp, ti risponderà Chiara!

Calcola il costo della disinfestazione


Richiedi un sopralluogo gratuito per identificare le necessità di intervento.

interventI ENTRO 48 ORE

oppure chiama subito il 02.45771178
Puoi anche scriverci attraverso WhatsApp, ti risponderà Chiara!

Tibecco®
Via Lazio 10
20900 Buccinasco (MI)
Tel. 02.45771178
Email: info@tibecco.it

× Siamo online!