A seguito dell’ordinanza dirigenziale n. 78 del 28/06/2023, del Comune di Peschiera Borromeo (MI), consigliamo di effettuare adeguati e periodici trattamenti larvicidi e adulticidi (disinfestazione zanzare) per prevenire e contenere focolai di sopravvivenza e di riproduzione di insetti e zanzare, in particolare della zanzara tigre (uno degli insetti vettori di malattie infettive trasmissibili come, ad esempio, la febbre Dengue).
CALCOLA IL COSTO DELLA DISINFESTAZIONEOppure chiama subito il 02.45771178
Puoi anche scriverci attraverso WhatsApp, ti risponderà Chiara!
Disinfestazione zanzare Peschiera Borromeo
Al fine di poter garantire un sistema di monitoraggio e sorveglianza dell’infestazione da zanzara tigre, i trattamenti di disinfestazione zanzare Peschiera Borromeo dovranno essere effettuati nel periodo primavera-estate-autunno con cadenza mensile e, indipendentemente dalla periodicità indicata in etichetta del prodotto utilizzato, dopo ogni pioggia.
Noi di Tibecco, abbiamo in corso una campagna promozionale capace di garantire un servizio di dezanzarizzazione larvicida – adulticida ogni 20/30 giorni a prezzi economici.
CALCOLA IL COSTO DELLA DISINFESTAZIONEOppure chiama subito il 02.45771178
Puoi anche scriverci attraverso WhatsApp, ti risponderà Chiara!
Come difendersi dalle zanzare | L’ordinanza del Comune di Peschiera Borromeo
Il Comune di Peschiera Borromeo, per contrastare il proliferare delle zanzare, ha emesso l’Ordinanza Dirigenziale nr. 78 del 28/06/2023 che impone l’obbligo di:
1. Evitare l’abbandono definitivo o temporaneo negli spazi aperti pubblici e privati, compresi terrazzi, balconi e lastrici solari, di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante anche temporanea;
2. Procedere, ove si tratti di contenitori non abbandonati bensì sotto il controllo di chi ne ha la proprietà o l’uso effettivo, allo svuotamento dell’eventuale acqua in essi contenuta e alla loro sistemazione in modo da evitare accumuli idrici a seguito di pioggia; diversamente, procedere alla loro chiusura mediante rete zanzariera o coperchio a tenuta o allo svuotamento giornaliero, con divieto di immissione dell’acqua nei
tombini;
3. Trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, presenti negli spazi di proprietà privata, ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida;
4. Tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere, in modo da impedire lo scarico di immondizie e di altri rifiuti e sistemandoli inoltre in modo da evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza;
5. Provvedere nei cortili e nei terreni scoperti dei centri abitati, e nelle aree ad essi confinanti incolte od improduttive, al taglio periodico dell’erba.
L’ordinanza completa “PROVVEDIMENTI PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI ED IN PARTICOLARE DALLA ZANZARA TIGRE (AEDES ALBOPICTUS) ANNO 2023” è consultabile a questo indirizzo.
Lotta per il contenimento delle zanzare | Regione Lombardia
Regione Lombardia informa che, come noto, dall’anno 2000 in poi, in Italia ed in Europa, si è assistito al progressivo aumento di casi importati ed autoctoni di alcune malattie acute virali di origine tropicale quali Chikungunya, Dengue, Zika e West Nile.
Si tratta di malattie trasmesse da vettori, in particolare da zanzare del genere Aedes per quanto riguarda le prime tre e del genere Culex per quanto riguarda l’ultima.
Una delle misure più efficaci per prevenire il diffondersi di queste malattie consiste nell’effettuare piani di disinfestazione come indicato nel “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi (PNA) 2020-2025” (ex Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n.131, tra Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano).
Detti piani devono prevedere una corretta programmazione degli interventi di disinfestazione che deve tener conto delle indicazioni derivanti dall’attività di sorveglianza entomologica.
Si raccomanda, pertanto, anche per il corrente anno, di garantire l’interazione tra gli interventi di sorveglianza, la tempestività nell’identificare l’eventuale insorgenza di fenomeni rilevanti/focolai, l’informazione alla popolazione e il necessario supporto all’Ente Locale per gli interventi di disinfestazione finalizzati al contenimento della presenza di zanzare.
CALCOLA IL COSTO DELLA DISINFESTAZIONEOppure chiama subito il 02.45771178
Puoi anche scriverci attraverso WhatsApp, ti risponderà Chiara!