Ancora allarme Dengue! Dopo un incremento dei casi in Sud America, il ministero della Salute ha optato per un rafforzamento dei controlli negli aeroporti e un potenziamento delle procedure di pulizia e sorveglianza.
Nei principali aeroporti italiani, infatti, sono stati installati totem informativi per fornire consigli ai viaggiatori internazionali riguardo alle malattie trasmesse dalle zanzare.
Presso l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma sarà possibile richiedere il vaccino a partire dalla settimana prossima.
La segnalazione dell’OMS
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) segnala un significativo aumento dei casi di contagio a livello globale, mentre gli specialisti in malattie infettive incoraggiano i viaggiatori a sottoporsi a controlli medici se manifestano sintomi sospetti.
È stato, quindi, aumentato il livello di vigilanza presso l’aeroporto di Fiumicino, in particolare per quanto riguarda gli aeromobili e le merci provenienti da Paesi in cui il rischio di contrarre la malattia Dengue è considerato “frequente e continuo”.
Leggi la circolare dell’OMS
Allarme Dengue in Brasile
Il Brasile sta affrontando un’epidemia di Dengue con oltre mezzo milione di casi sospetti registrati nelle prime sei settimane del 2024. Si tratta di un aumento quasi quadruplo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. E’ quanto si apprende anche dalle fonti RAI.
Il governo brasiliano ha allocato 283 milioni di euro per assistere gli stati e i municipi nel contrasto all’epidemia di Dengue che ha colpito il Paese all’inizio dell’anno.
Una disposizione del ministero della Salute ha anche comunicato l’introduzione di un piano volto a agevolare la distribuzione delle risorse verso gli stati e i municipi che hanno dichiarato lo stato di emergenza sanitaria a causa dell’epidemia.
Cos’è la Dengue
La dengue è una malattia virale trasmessa principalmente dalle zanzare Aedes aegypti e Aedes albopictus. È diffusa principalmente nelle aree tropicali e subtropicali del mondo, inclusi molti paesi dell’America Latina, dell’Asia e dell’Africa.
La malattia può manifestarsi con sintomi simili all’influenza, come febbre alta, mal di testa, dolori muscolari e articolari, eruzione cutanea ed affaticamento. In alcuni casi, la dengue può evolvere in forme più gravi, come la dengue emorragica e la sindrome da shock da dengue, che possono essere fatali se non trattate tempestivamente.
La prevenzione della dengue si basa principalmente sul controllo delle zanzare e sull’adozione di misure per ridurre le punture di zanzara, come la disinfestazione zanzare a Milano.
RICHIEDI UN PREVENTIVOOppure chiama subito il 02.45771178
Puoi anche scriverci attraverso WhatsApp, ti risponderà Chiara!
Prevenzione della Dengue attraverso la disinfestazione zanzare
Poiché la Dengue è principalmente trasmessa dalle zanzare del genere Aedes, come vi abbiamo spiegato, il controllo di queste zanzare è assolutamente essenziale per ridurre il rischio di epidemie.
Ciò significa eliminare tutti i ristagni d’acqua in prossimità delle zone abitate ed effettuare vere e proprie campagne di disinfestazione che riducano la popolazione delle zanzare Tigre.
Tibecco è disponibile per qualsiasi chiarimento e per pianificare una regolare e funzionale disinfestazione zanzare.
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Oppure chiama subito il 02.45771178
Puoi anche scriverci attraverso WhatsApp, ti risponderà Chiara!