Dengue a Milano, le notizie sulla malattia trasmessa dalle zanzare

26 Feb 2024 | Comunicazioni

La Dengue è una malattia virale trasmessa dalle zanzare che può portare a gravi complicazioni. La prevenzione può contribuire a prevenire la diffusione dell’infezione e a mitigare l’impatto di eventuali epidemie.

Per questo, abbiamo creato una sezione dedicata appositamente all’argomento Dengue a Milano con notizie ed informazioni utili per conoscere meglio l’infezione e sensibilizzare l’argomento della lotta contro le zanzare.

VISITA LA SEZIONE

 

 

Prevenzione della Dengue

La prevenzione della Dengue a Milano necessita l’adozione di alcune strategie finalizzate a limitare la presenza delle zanzare vettori del virus e a proteggere adulti e bambini dalle loro punture infette.

Il servizio di prevenzione è rivolto a cittadini, amministratori di condominio, aziende e a tutti i Comuni che vogliono impegnarsi nella lotta contro le zanzare.

Poiché la Dengue è principalmente trasmessa dalle zanzare del genere Aedes, il controllo di queste zanzare è assolutamente essenziale per ridurre il rischio di epidemie.

Ciò significa eliminare tutti i ristagni d’acqua in prossimità delle zone abitate ed effettuare vere e proprie campagne di disinfestazione che riducano la popolazione delle zanzare Aedes.

Tibecco è disponibile per qualsiasi chiarimento e per pianificare una regolare e funzionale disinfestazione zanzare.

GUIDA ALLA PREVENZIONE

 

 

Cos’è la Dengue

La Dengue è una malattia infettiva causata da quattro varianti dello stesso virus (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) che si trasmette agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta.

Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus.

Il virus, specifica L’Istituto Superiore di Sanitàcircola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri.

Nell’emisfero occidentale, continua l’Istituto Superiore di Sanitàil vettore principale della malattia Dengue è la zanzara Aedes aegypt (zanzara della febbre gialla), anche se si sono registrati altri casi trasmessi da Aedes albopictus (zanzara tigre).

GUIDA ALLA PREVENZIONE

 

 

I casi Dengue in Italia

Come si legge su Il Giorno. In Italia “ci sono segnali che negli ultimi anni qualcosa stia cambiando, ma al momento la trasmissione autoctona della Dengue, così come in altri Paesi europei, è un evento raro.

La maggioranza dei casi è stata contratta all’estero”, ha sottolineato Flavia Riccardo, medico epidemiologo dell’Istituto Superiore di Sanità, spiegando che lo scorso anno sono stati registrati 362 casi, di cui 280 importati dall’estero. Gli infettivologi invitano comunque alla prudenza.

 

Dengue: allerta alta, numeri in crescita

Scattano in tutta Italia i controlli negli aeroporti e la disinfezione degli aeromobili per prevenire il rischio di diffusione dell’infezione Dengue, dopo l’allarmante aumento dei casi in vari Paesi come Brasile e Argentina.

Intanto l’Oms avverte che i contagi sono in forte crescita a livello globale e gli infettivologi invitano i viaggiatori a controllarsi se dovessero presentare sintomi particolari. E’ quanto si legge su Rai News.

Tra le misure previste il monitoraggio attento “sulla disinsettazione degli aerei” e la valutazione di eventuali ordinanze per interventi straordinari di sorveglianza, sanificazione e disinfestazione. Il provvedimento è arrivato su disposizione del direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Francesco Vaia, agli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera.

Le circolari sono riferite alla specie Aedes Aegipty, la zanzara vettore specifico del virus Zika ed anche del virus Dengue. Questa zanzara non è presente nel nostro territorio e l’obiettivo è quello di impedirne l’arrivo in Italia.

 

GUIDA ALLA PREVENZIONE

Calcola il costo della disinfestazione


Richiedi un sopralluogo gratuito per identificare le necessità di intervento.

interventI ENTRO 48 ORE

oppure chiama subito il 02.45771178
Puoi anche scriverci attraverso WhatsApp, ti risponderà Chiara!

Tibecco®
Via Lazio 10
20900 Buccinasco (MI)
Tel. 02.45771178
Email: info@tibecco.it

× Siamo online!