Formica di fuoco in Italia, gli scenziati emanano l’allarme

13 Set 2023 | Disinfestazione Blatte, Disinfestazione insetti

La formica di fuoco (Solenopsis invicta), nota anche come “formica rossa” o “formica guerriera“, una delle specie più invasive del mondo e secondo gli scienziati molto pericolosa per la dolorosità dovuta alla sua puntura, la quale è in grado di causare anche gravi reazioni allergiche, è approdata in Italia attraverso i trasporti marittimi.

La notizia, risalente alle ultime 24 ore e trasmessa dai diversi telegiornali e dalle testate nazionali, specifica il ritrovamento di ben 88 nodi nelle vicinanze di Siracusa, in Sicilia.

 

Cos’è la Formica di Fuoco?

La formica di fuoco, o formica rossa, è una specie originaria del Sud America, ma ora diffusa anche in molte altre parti del mondo, soprattutto nelle regioni più calde. Questa specie è nota per la sua aggressività, il suo comportamento territoriale e il suo pungiglione doloroso.

Le formiche rosse sono di dimensioni relativamente piccole e sono di colore rosso-marrone. Sono chiamate “formiche di fuoco” a causa della loro abitudine di attaccare aggressivamente quando il loro nido o il loro territorio è minacciato.

Possono anche pungere ripetutamente e l’ustione delle loro punture può essere molto dolorosa per gli esseri umani, causando spesso piccole pustole.

Formica di fuoco

Queste formiche sono notevoli per la loro struttura sociale complessa, con colonie che possono contenere migliaia o anche milioni di individui.

Sono anche considerate una specie invasiva in molte regioni dove sono state introdotte accidentalmente, poiché possono competere con le specie locali e causare danni agli ecosistemi.

In alcune parti del mondo, le “Solenopsis invicta” sono considerate una seria pestilenza e vengono attuate misure per il loro controllo e la loro eradicazione in determinate aree.

 

Disinfestazione formiche a Milano

Il servizio di disinfestazione formiche a Milano è molto efficace per il controllo delle formiche di fuoco in diverse situazioni.

Tuttavia, è importante notare che il controllo di queste formiche può essere impegnativo a causa della loro natura aggressiva e della struttura sociale delle colonie.

Prima di intraprendere qualsiasi azione di disinfestazione, è importante confermare che si tratta effettivamente di formiche rosse.

Una corretta identificazione della specie è fondamentale poichè le tecniche di controllo possono variare in base al tipo di formica.

CALCOLA IL COSTO DELLA DISINFESTAZIONE

Oppure chiama subito il 02.45771178
Puoi anche scriverci attraverso WhatsApp, ti risponderà Chiara!

 

Calcola il costo della disinfestazione


Richiedi un sopralluogo gratuito per identificare le necessità di intervento.

interventI ENTRO 48 ORE

oppure chiama subito il 02.45771178
Puoi anche scriverci attraverso WhatsApp, ti risponderà Chiara!

Tibecco®
Via Lazio 10
20900 Buccinasco (MI)
Tel. 02.45771178
Email: info@tibecco.it

× Siamo online!