Attualmente, in Italia, è disponibile un solo vaccino contro la Dengue, approvato dall’Agenzia Italiana del Farmaco.
L‘efficacia globale del vaccino vivo attenuato contro la Dengue è dell’80% dopo 12 mesi dalla seconda dose e del 90% nel prevenire le ospedalizzazioni dopo 18 mesi.
Risultati a lungo termine, a quattro anni e mezzo, hanno mostrato un’efficacia del 61,2% nel prevenire la malattia e dell’84,1% nel prevenire l’ospedalizzazione.
Il piano di vaccinazione prevede due dosi somministrate per via sottocutanea, separate da almeno tre mesi.
La vaccinazione avviene dopo una visita specialistica e un counseling, durante i quali il medico valuta i potenziali rischi legati al viaggio e fornisce consigli e indicazioni su precauzioni da prendere, eventuali altre vaccinazioni e farmaci per la profilassi.
I costi della visita e del vaccino sono a carico del paziente, il quale deve avere una prescrizione medica per accedere all’ambulatorio delle malattie tropicali.
Vaccino contro la Dengue allo Spallanzani di Roma
Hanno preso il via all’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani le vaccinazioni contro la Dengue, e avranno un accesso preferenziale alla somministrazione i viaggiatori ed i lavoratori che devono soggiornare a lungo nei Paesi endemici.
Prevenzione della Dengue attraverso la disinfestazione zanzare
Poiché la Dengue è principalmente trasmessa dalle zanzare del genere Aedes, come vi abbiamo spiegato, il controllo di queste zanzare è assolutamente essenziale per ridurre il rischio di epidemie.
Ciò significa eliminare tutti i ristagni d’acqua in prossimità delle zone abitate ed effettuare vere e proprie campagne di disinfestazione zanzare che riducano la popolazione delle zanzare Tigre.
Tibecco è disponibile per qualsiasi chiarimento e per pianificare una regolare e funzionale disinfestazione zanzare.
CALCOLA IL COSTO DELLA DISINFESTAZIONE
Oppure chiama subito il 02.45771178
Puoi anche scriverci attraverso WhatsApp, ti risponderà Chiara!